Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Regolamento Generale

Tutte le iscrizioni sono soggette alle seguenti condizioni generali, che diventano legalmente vincolanti al momento dell’accettazione dell’iscrizione da parte di La Lingua La Vita, programma di The Language Center. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, solo nel momento in cui la scuola invierà conferma per iscritto o per via telematica. Il documento di conferma corsi è un modulo formalmente approvato e certificato dal nostro sistema qualità ISO 9001-2008.

Le conferme corso vengono inserite e archiviate nella nostra Intranet aziendale, database informatico gestionale interno dell’azienda.

L’età minima di ammissione a La Lingua La Vita è di anni 18, a meno che non vi sia una lettera firmata dai genitori del minorenne a garanzia dello stesso.

LEZIONI

Tutte le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì con eccezione delle le feste nazionali. Le lezioni private si possono svolgere anche di sabato e di domenica.

Gli studenti devono presentarsi a scuola negli orari che vengono loro indicati con apposita comunicazione e-mail la settimana prima del loro arrivo.
L’ ora di lezione è pari a 55 minuti.
Le lezioni in gruppo si svolgono in genere di mattina.
Il numero di ore del corso include l’esame finale (facoltativo e su richiesta). Il livello di ingresso dei corsisti viene testato tramite test preliminare scritto allegato alla conferma definitiva del corso.
Nel caso in cui lo studente risulti essere l’unico studente per un particolare livello, le sue lezioni saranno convertite in lezioni private individuali senza costi aggiuntivi.
Il corso standard di 4 lezioni sarà convertito in 2 ore di lezione individuale.
Nel caso in cui, dopo i test, risultassero solo 2/3 studenti per un determinato livello, il numero di lezioni giornaliere viene ridotto da 4 a 3 per un totale di 15 ore di lezioni settimanali.

Lo studente potrà rivolgersi al nostro coordinatore didattico in caso di reclami, necessità di cambio classe o per altre difficoltà didattiche legate al corso.

FESTE NAZIONALI

La scuola è chiusa il 1 Gennaio, il lunedì di Pasqua, la Festa della Liberazione (25/4), la Festa del Lavoro (1/5), Festa della Repubblica (2/6), Assunzione di Maria (15/8), Tutti i Santi (1/11), Immacolata Concezione (8/12) e Santo Stefano (26/12).
Non è previsto alcun rimborso nè alcun recupero dei giorni festivi in cui la scuola rimarrà chiusa.

ALLOGGI

La scuola procura un alloggio per tutti gli studenti regolarmente iscritti.
La prenotazione si intende con arrivo la domenica pomeriggio e con partenza il sabato successivo al termine del corso. E’ possibile anticipare l’arrivo o estendere la permanenza previo controllo disponibilità dell’alloggio prenotato, pagando delle tariffe extra che sono dettagliate nei nostri listini prezzi e nella nostra brochure. Nel giorno di partenza gli studenti devono lasciare l’appartamento entro le 11:00.

In caso di appartamenti indipendenti, il consumo di gas verrà conteggiato a parte e pagato direttamente ai proprietari.

La scuola agisce esclusivamente da intermediaria per gli alloggi ed è esente da ogni responsabilità riguardante i rapporti tra padroni di casa e studente.

I proprietari degli appartamenti o le famiglie ospitanti accolgono gli studenti all’arrivo a Todi offrendo loro tutte le informazioni logistiche necessarie per garantire un soggiorno di qualità.

Tutti gli alloggi proposti dalla scuola sono stati selezionati dalla Direzione in base all’ubicazione, alla struttura, all’arredamento, alla pulizia, al comfort. Per la scelta delle famiglie vengono inoltre presi in considerazione criteri quali la serietà, l’affidabilità e la cultura personale dei membri della famiglia.  Gli stessi devono poter interagire con gli studenti dialogando in un buon italiano con accento standard e privo di particolari inflessioni dialettali. Le famiglie selezionate sono altresì disponibili ad accogliere lo studente come parte integrante della propria famiglia coinvolgendolo nelle vita e nelle attività svolte dai propri membri. In quanto gestiti da privati, gli alloggi possono avere delle piccole differenze nei dettagli dell’arredamento, della composizione dell’alloggio, ma tutti soddisfano lo standard di qualità richiesto che viene regolarmente controllato dalla nostra scuola.
Nell’assegnazione dell’alloggio, la scuola tiene presente le richieste espresse dallo studente nella fase di iscrizione, momento nel quale allo studente è richiesto specificatamente di segnalare allergie ad animali domestici, intolleranze alimentari o qualsiasi altro tipo di disagio.

L’arrivo degli studenti presso gli appartamenti e/o le famiglie ospiti viene coordinato tramite la scuola che fornisce indirizzo e i numeri di telefono dei proprietari degli appartamenti e delle famiglie per comunicazioni di emergenza o variazioni sull’orario di arrivo da trasmettere di sabato e di domenica, giorni in cui la scuola resta chiusa. La scuola è in grado di assicurare il servizio di coordinamento tra gli studenti e le famiglie/proprietari ospiti soltanto se avvertita dell’arrivo entro il giovedì precedente l’inizio del corso.

In caso di lamentele, lo studente deve rivolgersi all’ufficio segreteria e allo staff di The Language Center, nella figura del responsabile del programma scelto. Lo studente compilata in forma scritta, preferibilmente in tempo reale e direttamente sul posto, il modello di reclamo, motivando le sue difficoltà e le sue rimostranze. Il tempo massimo di risoluzione previsto  è di otto  (8) ore.

Per seri e comprovati motivi * di insoddisfazione, la scuola provvederà a proporre un alloggio sostitutivo allo studente, ove possibile reperirlo, senza aggravio di spesa.

*Elenco motivi di insoddisfazione considerati seri e comprovabili

  1. Impianti elettro-termici e idraulici non funzionanti
  2. Camera sporca e condizioni igieniche insufficienti
  3. Wi-Fi non presente nel caso in cui era incluso nell’offerta dell’alloggio

Se il cliente non è soddisfatto per il servizio ricevuto e decide di lasciare l’alloggio trovandone un altro senza avvisare la scuola e/o senza darle la possibilità di trovare una soluzione al malcontento entro il termine o di proporgli un alloggio alternativo, indipendentemente che abbia o meno ragioni fondate, perderà il diritto a rimborso e/o risarcimento.

Per danni causati a cose, persone, animali e arredi causati dallo studente, è lo studente che ne risponde in prima persona.

I docenti rappresento la scuola, ma non attivano procedure di reclamo al posto dello studente; essi quindi agiscono mettendo al corrente la studente delle procedure previste e lo guidano nella sua attivazione.

SERVIZIO TAXI

Il servizio taxi può essere prenotato in qualsiasi momento prima dell’arrivo e massimo fino al giovedì precedente l’inizio del corso in modo che la scuola riesca ad organizzarsi e comunicare per tempo allo studente tutti i dettagli.
Ogni cambiamento o ritardo del volo deve essere comunicato immediatamente e direttamente al servizio taxi di cui la scuola fornisce il numero al momento della prenotazione.
La scuola non potrà essere ritenuta responsabile se lo studente non viene avvertito dalla propria agenzia delle summenzionate condizioni, o se lo studente non le rispetta.

PAGAMENTO

All’atto della prenotazione si richiede il versamento del 30% dell’importo totale non rimborsabile. Il pagamento potrà essere fatto in contanti, con bonifico bancario o addebito su carta di credito.

Il saldo dovrà invece essere versato non oltre 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Se entro il primo giorno di scuola il conto non fosse stato saldato, allo studente non verrà permesso di seguire le lezioni né di permanere nell’ alloggio assegnato.  
Non sono inclusi i costi di riscaldamento, luce e acqua degli alloggi.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I pagamenti per l’intero soggiorno possono essere effettuati in contanti, con bonifico bancario, con carta di credito o con vaglia postale.
Il servizio taxi deve essere pagato direttamente all’autista del taxi.
Le commissioni bancarie sono totalmente a carico dello studente.

Le spese delle utenze  di luce, acqua e gas relative al soggiorno, calcolate su consumi effettivi e lettura all’arrivo e alla partenza, vanno pagate in contanti direttamente al proprietario dell’immobile.

RIMBORSI E PENALI

Di seguito la nostra cancellation policy:

I rimborsi verranno effettuati in base ai giorni precedenti all’inizio del corso, come riportato nei moduli di conferma corsi approvati dal nostro sistema di qualità ISO 9001-2008 E saranno al netto delle spese bancarie:

70% del totale in caso di cancellazione tra 30° e 16° giorno prima dell’ inizio

50% del totale in caso di cancellazione tra 15° ed 8° giorno prima dell’inizio

Nessun rimborso per cancellazioni oltre il 7° giorno prima dell’inizio

Anche nell’ipotesi in cui il cliente, non avendo ancora effettuato il pagamento, richieda cancellazione a meno di 30 giorni dalla data di inizio del corso, esso sarà comunque soggetto alla presente cancellation policy e soggetto al pagamento di penali.

Le penali per mancato preavviso di cancellazione del corso sono speculari a quanto riportato per i rimborsi e così articolate:

Nessuna penale per cancellazioni con oltre 30 giorni di preavviso

30% del totale in caso di cancellazione tra 30° e 16° giorno prima dell’ inizio

50% del totale in caso di cancellazione tra 15° ed 8° giorno prima dell’inizio

70% per cancellazioni oltre il 7° giorno prima dell’inizio

RIMBORSO DEL CORSO DOPO L’ARRIVO

Se lo studente decide di non frequentare il corso o di interromperlo per qualsiasi motivo dopo il suo inizio, non avrà diritto ad alcun rimborso.
Nessun rimborso è previsto per ritardato arrivo o per partenza anticipata, salvo cause di forza maggiore (malattia o morte di familiari o persone vicine).
Le lezioni perse dallo studente non sono rimborsabili.
Per aver diritto ad un rimborso, lo studente può consultare la sezione “ Alloggi” in cui viene descritta la procedura di richiesta.

RIMBORSO DELL’ALLOGGIO DOPO L’ARRIVO

Nessun rimborso è previsto per arrivo in ritardo o partenza anticipata.
Lo studente che richiede un cambiamento d’alloggio, dovrà presentare motivazioni serie e giustificate così come esplicitato nella sezione “Alloggi”.

PERMESSO DI SOGGIORNO

La lingua La vita fornisce un servizio gratuito di assistenza agli studenti che necessitino di ottenere un permesso di soggiorno. La scuola invierà allo studente prima del suo arrivo, tutta la documentazione necessaria per la richiesta del visto presso le ambasciate o i consolati italiani di competenza e una volta giunto in Italia si occuperà dell’adempimento delle pratiche (compilazione e preparazione documenti, invio degli stessi tramite ufficio postale, gestione appuntamenti con la Questura di Perugia).

Per i documenti necessari ad ottenimento del visto si rimanda all’apposita sezione sul nostro sito Internet (www.lalingualavita.com) e in generale, a quanto previsto dalla legge italiana in materia.

COPERTURE ASSICURATIVE

Consigliamo agli studenti di stipulare un’assicurazione medica personale prima di lasciare il  proprio paese.
Gli studenti di La Lingua La Vita sono coperti da un’assicurazione stipulata in conformità alle leggi italiane per le attività organizzate dalla scuola, sia al suo interno che all’esterno.

Per ulteriori dubbi o informazioni non esitare a contattarci.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter

La Lingua la Vita © 2024. All rights reserved.