The Language Center - La Lingua La Vitain Todi, Umbria

Available languages:

Italiano | English | 日本語 | Русский

Menu header:

Visit website "The Language Center"

Main menu:

School of Italian Language and Culture
in Todi - Umbria - since 1988

The courses

The courses

You are in :   Home  /  The courses  /  Exams and certifications

Exams and certifications

CRITERI DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

La Lingua La Vita generalmente chiede ad ogni singolo studente, nel momento dell’iscrizione, di compilare un test preliminare di lingua italiana, al quale si può semplicemente accedere dal nostro sito web o che può essere anche somministrato in forma cartacea a coloro che si presentano direttamente alla scuola per chiedere informazioni sui corsi.

Il test preliminare, come precedentemente precisato, viene utilizzato solo ed esclusivamente per avere un’idea generale sullo studente, perchè, lo strumento che la nostra scuola utilizza per valutare completamente ed approfonditamente un discente è ulteriore sistema di valutazione, che illustriamo di seguito, che permette un'analisi approfondita e diversificata di ogni studente.

Il sistema di valutazione T.U.L.P.A. (acronimo di Todi Universal Language Proficiency Assessment) è esclusivo dell’ente erogatore (copyright La Lingua La Vita), ed è basato su un Assessment combinato delle conoscenze linguistiche e delle abilità comunicative in lingua italiana, il cui scopo principale è quello di monitorare l’avanzamento delle competenze linguistiche dello studente.

La valutazione T.U.L.P.A. (TULPA IN, TULPA PROGRESS E TULPA OUT) viene assegnata su una scala di punteggio da 0 a 1.000 ed il rating TULPA ricade su 8 livelli di competenza linguistica: principiante, elementare, pre-intermedio, intermedio1, intermedio 2, pre-avanzato, avanzato e avanzato superiore.

Il punteggio di entrata del TULPA IN tiene conto delle conoscenze linguistiche dei partecipanti iniziali, già valutate tramite il Test Preliminare, che copre diverse aree funzionali della lingua, dalle conoscenze grammaticali a quelle sintetiche ed agli idiomi, comprendendo anche l’analisi di idioletti e linguaggi specialistici legati al mondo degli affari e del business in generale.

 I livelli linguistici vengono presentati in ordine crescente di difficoltà e coprono le seguenti aree linguistiche:

·         Conoscenza ed uso appropriato di espressioni idiomatiche e fraseologia tipica

·         Competenza comunicativa orale 

·         Comprensione orale

·         Produzione scritta

·         Pronuncia - riduzione dell'accento

·         Estensione del vocabolario

·         Competenza grammaticale orale e scritta

·         Funzioni comunicative

Il nostro sistema TULPA prevede la possibilità di misurare i progressi ottenuti tramite il TULPA Progress, ovvero la differenza tra il TULPA IN accertato all’inizio di ogni corso, e il TULPA OUT, verificato e certificato al termine del corso.

Alla fine del percorso formativo ogni partecipante compilerà nuovamente il test linguistico già effettuato ad inizio corso, così da poter correttamente assegnare il valore dell’escursione dell’apprendimento misurato in rapporto al livello di accesso registrato all’inizio e riportandolo al CEFR (Common European Framework of References for Languages). Si precisa che il test è lo stesso in entrata ed uscita il quale, dopo la prima prova, non viene mai esaminato e corretto insieme allo studente, così da permettere una oggettiva misurazione del progresso didattico quando verrà di nuovo somministrato a fine percorso.

Per iscrizioni di durata pari o superiore ad un mese La Lingua La Vita prevede la somministrazione del TULPA TEST come verifica in itinere dei progressi effettuati dallo studente.

Il test non verrà sottoposto, inizialmente, a studenti di livello principiante.

Download our Brochure

Download our brochure with all the latest news from The Language Center

Download

Sign up for our Newsletter

Enter your email address below to stay updated on the latest news from The Language Center

Footer menu:

Privacy

La Lingua La Vita | Via Mazzini, 18 | 06059 Todi (PG) Italy | VAT 02551710540